Back to news

Kempower lancia un nuovo sistema di ricarica satellitare raffreddato a liquido per accelerare l’elettrificazione dei veicoli pesanti

Kempower, fornitore leader nelle soluzioni di ricarica rapida per veicoli elettrici, ha implementato il suo sistema di ricarica Kempower S-Series con un cavo raffreddato a liquido. Quest’ultimo è in grado di erogare una potenza di ricarica continuativa di 400 kW ed è ideale per veicoli pesanti elettrici che, in genere, richiedono una potenza di ricarica molto superiore rispetto a quella dei veicoli elettrici ad uso privato.

La decarbonizzazione della mobilita pesante è fondamentale per raggiungere l’obiettivo “emissioni zero”. I camion e gli autobus sono attualmente responsabili di circa un 25% delle emissioni di CO2 prodotte dal trasporto stradale nell’Unione Europea e di circa il 6% delle emissioni totali. Negli Stati Uniti, gli autocarri medi e pesanti nonostante siano meno del 5% del totale dei veicoli in circolazione sono la causa del 29% circa delle emissioni totali del trasporto su strada e circa 7% del totale del paese. Inoltre, nonostante il ritmo di elettrificazione dei veicoli pesanti sia in aumento, le emissioni continuano a salire soprattutto a causa del crescente traffico di merci su strada.

La nuova versione satellitare Kempower S-series è esteticamente molto simile all’attuale seppur equipaggiato con cavi raffreddati a liquido che vanno a sostituire quelli tradizionali raffreddati ad aria. L’ interfaccia utente e le sue funzionalità sono mantenute intatte, in quanto fonte di diversi feedback positivi da parte degli utenti finali per il suo uso intuitivo, semplice e completo.

La capacità di erogazione continuativa di 400 kW del sistema S-Series raffreddato a liquido di Kempower consentirà di ricaricare con potenza maggiore velocizzando i tempi di ricarica e abbattendo così uno degli ultimi ostacoli dell’elettrificazione del trasporto pesante.

Per lo sviluppo di questo prodotto ci siamo avvalsi dei 70 anni di esperienza del Gruppo Kemppi nel campo delle stazioni di saldatura e delle competenze acquisite nel raffreddamento dei cavi di saldatura, garantendo elevati livelli di sicurezza e qualità. Il cliente può installare satelliti di ricarica rapida raffreddati ad aria e a liquido in sistemi di ricarica separati, oppure combinare entrambi i prodotti nello stesso sistema, ottimizzando i costi di investimento e distribuendo dinamicamente la potenza non utilizzata ai diversi satelliti di ricarica. La nostra tecnologia consente inoltre di dare priorità ai caricatori satellitari raffreddati a liquido, affinché ricevano sempre la massima potenza, ridistribuendo dinamicamente l’energia quando altri satelliti vengono utilizzati.

Tomi Ristimäki, CEO di Kempower

Crediamo vivamente che i veicoli elettrici saranno la tecnologia vincente per i mezzi pesanti in futuro e noi vogliamo sostenere questo sviluppo.

Tomi Ristimäki

Kempower presenterà il sistema di ricarica satellitare raffreddato a liquido Kempower S-Series all’EVS35, il più grande evento EV del mondo, che si terrà dall’11 al 15 giugno a Oslo, in Norvegia. Il prodotto sarà successivamente disponibile a livello globale, con consegne previste a partire dal terzo trimestre del 2022. 

Ulteriori informazioni

Tomi Ristimäki, CEO, Kempower,  +358 29 0021900, tomi.ristimaki@kempower.com

Kempower, media relations:

Paula Savonen, Director, Communications, Kempower, +358 29 0021900, paula.savonen@kempower.com

Informazioni su Kempower:

Kempower sviluppa e produce soluzioni di ricarica rapida DC per veicoli e dispositivi elettrici. Siamo un team di appassionati del settore della mobilità elettrica e specialisti di sistemi di ricarica per veicoli elettrici con un approccio pratico. Lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti hanno sede in Finlandia dove la maggior parte dei materiali e dei componenti vengono acquistati localmente. Ci occupiamo di tutti i settori del trasporto, dalle autovetture e veicoli aziendali alle attrezzature minerarie, imbarcazioni e agli sport motoristici. Insieme al gruppo Kemppi, che vanta un’esperienza di 70 anni nel perfezionamento degli alimentatori DC, abbiamo stabilito un livello elevato di progettazione e di user experience design. Kempower è quotata sul Nasdaq First North Growth Market Finland. www.kempower.com